top of page
Artboard 6LMF2023.jpg

Benvenuti al Lucignano Music Festival! 

Siamo entusiasti di avervi con noi per quattro giorni di grande musica, bellezza, dolce vita toscana e condivisione! Crediamo che la musica abbia il potere di unire le persone in modo speciale. Il nostro festival infatti è più di un semplice raduno di amanti della musica: la comunità formata intorno ai nostri eventi diventa anno dopo anno una famiglia.

Questa dinamica familiare si ritrova in vari modi nel nostro festival: 

  • tramite il coinvolgimento di artisti “veterani”, affiancati da nuovi volti in ogni edizione, un po’ come succede con il nostro pubblico, fra Amici del Festival, habitué e nuovi partecipanti

  • grazie alla partecipazione attiva e preziosa dell’amministrazione comunale, in particolare di Enrica e Stefano

  • mediante la programmazione musicale che ogni anno contrasta grandi classici del repertorio cameristico a brani contemporanei inediti, insieme alla proposta “grande pubblico” all’aperto del sabato sera

  • ritrovandosi ogni estate nei nostri posti preferiti: da Elisabetta e Stefania al nostro amato ristorante La Tavernetta, dal gelataio Ezio, nel suo immancabile regno “C’era una volta” (secondo alcuni fra le prime top 3 gelaterie in Italia!!)

  • attraverso le nostre esperienze enogastronomiche preferite ovvero le degustazioni di pregiati vini presso la Tenuta Il Sosso e dal favoloso Fabrizio al ristorante gourmet Zenzero 

Una grande novità del 2023 sono i Festival Pass: veri e propri pacchetti di esperienze uniche, fra la grande musica, gastronomia gourmet e tradizionale e una profonda condivisione al fine di offrirvi un'avventura indimenticabile e personalizzabile a 360 gradi.

Quest’anno inoltre c’è ancora un altro elemento che ci riporta al titolo “Affari di famiglia”. I musicisti spesso trascorrono molto tempo insieme provando, esibendosi e viaggiando, il che può creare un forte legame e favorire un senso di vicinanza. Questa esperienza condivisa può rendere più facile per i musicisti capirsi e sostenersi a vicenda, sia personalmente che professionalmente, accanto naturalmente ad una profonda comprensione per tutte le sfide del mestiere. Nel complesso, l'amore condiviso per la musica e il legame unico che si sviluppa tra musicisti possono rendere una scelta naturale e appagante… stare insieme nella vita: quest’anno gli artisti sono tutte coppie! Coppie sposate (Irene Abrigo e Jürg Dähler, Enrico Bronzi e Francesca Sperandeo), coppie consolidate (Gran Duo Italiano) e coppie padre-figlio (Lorenzo e Michael Riessler). Soltanto partecipando voi stessi ai concerti capirete quella complicità unica che intercorre fra i nostri artisti capace di creare esperienze emozionanti e indimenticabili!

Che siate frequentatori del nostro festival per la prima volta o habitués, che sia all’inizio o alla fine di un concerto, fra le stradine del borgo, da “C’era una volta” o alla “Tavernetta”, vi invitiamo ad interagire fra di voi e con noi artisti, a scambiare feedback e a condividere idee, insomma a far parte della nostra community: creiamo ricordi, facciamo nuove amicizie… godiamoci la grande musica e la dolce vita insieme!  A fine festival ci auguriamo che proverete un senso di appartenenza e connessione con questa grande famiglia che è il Lucignano Music Festival: siamo felici di condividere questa esperienza con voi!

Grazie di esserci… e buon festival!

Irene Abrigo, Direttrice Artistica

bottom of page