top of page
Irene Abrigo, direzione artistica & violino Francesco Bolo Rossini, attore Jürg Dähler, vi

Benvenuti al Lucignano Music Festival 2024!

Siamo lieti di accogliervi alla quarta edizione del nostro festival, intitolata "Misteri d'Artista". Quest'anno, ci immergeremo in un viaggio musicale esplorando i segreti e le meraviglie dell'arte sonora attraverso una serie di eventi unici, con una particolare attenzione alla figura di Niccolò Paganini.

Il festival si apre con un concerto flamboyant con Irene Abrigo al violino, Jürg Dähler alla viola, Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneon. Il programma musicale sarà intramezzato dalla drammaturgia di Francesco Bolo Rossini, che con la lettura di testi e lettere ci guiderà attraverso luci e ombre dei vari compositori.

 

Giovedì sarà la volta di una performance affascinante di "Pierino e il lupo", eseguita dai solisti dell'Orchestra da Camera di Perugia con la voce recitante di Francesco Bolo Rossini. Un classico intramontabile che incanterà sia grandi che piccini, portando in vita le avventure di Pierino e dei suoi amici animali attraverso la magia della musica.

Venerdì sera il concerto "Al chiaro di luna" vi invita a lasciarvi trasportare dalle melodie evocative eseguite dal duo Saccon-Génot, un programma che promette di regalarci momenti di pura poesia musicale.

Per gli amanti dell'enigma, la "Mystery Room" sulla vita di Niccolò Paganini offrirà un'esperienza immersiva interattiva e coinvolgente: attraverso un percorso alla Sherlock Holmes costruito intorno all'epistolario e a documenti storici, scoprirete i segreti del leggendario violinista, esplorando la sua vita e la sua arte in un modo del tutto nuovo.

Il gran finale vedrà protagonisti artisti di fama internazionale, Patrick Demenga, Jürg Dähler e Hiroko Sakagami, che con un programma poetico e sognante chiuderanno il festival 2024.

Inoltre, durante la settimana del festival, gli artisti saranno coinvolti in diversi eventi sociali ed educativi in collaborazione con le scuole locali e la casa di riposo.

Per rendere la vostra esperienza ancora più indimenticabile, abbiamo creato dei Festival Pass che includono pacchetti enogastronomici. Potrete così godervi non solo la musica, ma anche le delizie culinarie della Valdichiana.

Non vediamo l'ora di condividere con voi questi "Misteri d'Artista" e di vivere insieme momenti indimenticabili.

Grazie di esserci, e buon festival a tutti!

Con affetto,

Irene Abrigo

Direttrice Artistica del Lucignano Music Festival

bottom of page