top of page
DSC04343.jpg

FAQ - DOMANDE FREQUENTI
1. COME ARRIVARE A LUCIGNANO?
2. DOVE SI PUÒ DORMIRE?
 AVETE DEI PARTNER PER VIAGGI ORGANIZZATI?
3. C'È UNA BIGLIETTERIA IN LOCO?
4. HO COMPRATO UN BIGLIETTO
, MA NON POSSO VENIRE. È POSSIBILE UN RIMBORSO?
5. LE STRUTTURE SONO RAGGIUNGIBILI PER I DISABILI?
6. QUANTO DURANO I CONCERTI?
7. SONO AMMESSI GLI ANIMALI?

1. COME ARRIVARE A LUCIGNANO?

IN AUTO

Sebbene possa sembrare un posto molto isolato, Lucignano è comodamente collegato con il resto della Toscana grazie alla vicinanza all’autostrada A1, autostrada del Sole, Milano-Napoli. In particolare, si trova grosso modo equidistante dai due caselli di Monte San Savino (per chi arriva da nord) e Valdichiana-Bettolle-Sinalunga (per chi arriva da sud).

Da Firenze ci si impiega circa un’ora e 10 minuti, percorrendo l’autostrada A1 fino a Monte San Savino, quindi continuando lungo la strada provinciale SP19 che conduce a Lucignano. Dalle città costiere della Toscana, come Pisa o Livorno, il tempo di viaggio è di circa 2 ore: si arriva prima a Firenze, poi si procede come già visto. Chi invece si trova ad Arezzo vuole visitare Lucignano, dovrà mettere in conto un tempo di viaggio di circa mezz’ora, percorrendo la strada SGC Grosseto-Fano.

La statale SR 73 Senese-Aretina invece collega la zona di Grosseto (Braccagni) con Sansepolcro, passando per Siena ed altre località d'interesse turistico della Toscana come Colle Val d'Elsa e Monte San Savino. La SR71 collega invece la zona fino a RavennaCesenaOrvieto e Cortona.

IN TRENO

Per arrivare a Lucignano in treno si consiglia di arrivare prima ad Arezzo, che è servita da diverse linee ferroviarie (Firenze-Roma, e dalle locali Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga), collegandosi così anche alla rete nazionale ad Alta-Velocità. Nella Firenze-Roma verranno pertanto collegate le località dal nord al sud, sul tratto Milano-Napoli e attraversate anche località turistiche locali come Orvieto e Chianciano Terme, Montevarchi, Figline Valdarno e quindi Perugia (per l'aeroporto) e altre. La stazione ferroviaria di Arezzo è situata in Piazza Repubblica ed è in funzione sin dal 1886. Il servizio ferroviario è svolto da Trenitalia (si veda l'apposito sito per orari e fermate) e dal TFT (Trasporto Ferroviario Toscano) per i collegamenti locali (Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga). Una volta giunti ad Arezzo prendere l'autobus 138 fino a Lucignano della Tienne Trasporti, il quale ha un tempo di percorrenza di poco più di 30 minuti. 

IN AEREO

La Toscana è servita da due aeroporti regionali: l'aeroporto di Pisa (PSA) è distante 155 km (circa 1 ora e 40 minuti in auto, con la A1 e quindi la Firenze-Pisa-Livorno) o circa 2 o 3 ore in treno (a seconda del diretto o regionale) da Pisa a Firenze e quindi ad Arezzo e viceversa. Lo scalo di Pisa è servito dalle più importanti compagnie lowcost, tra cui Ryanair e Easyjet, in collegamento con numerose località europee e nazionali. L'aeroporto di Firenze (FLR), collegato alle principali località nazionali, europee ed intercontinentali, dista circa 5 km dal capoluogo regionale e circa 95 km da Arezzo e Lucignano. Il collegamento tra la città e lo scalo è assicurato direttamente dalla A1 per Firenze nord (uscita per Firenze aeroporto) in circa un'ora di traffico medio. In treno Arezzo è collegata direttamente a Firenze in circa un'ora e 50 minuti di percorrenza (sono servite sia Firenze Santa Maria Novella con il bus n. R003, che Firenze Campo di Marte, con bus n12 e LAM). Arrivati ad Arezzo prendere l'autobus per Lucignano.

L'aeroporto di Perugia (PEG) è un'ottima alternativa ai due sopra menzionati, servito anch'esso dalla Ryanair e dalla Wizz Air. È collegato alla provincia di Arezzo dal servizio ferroviario, in un'ora e venti minuti circa; a Perugia l'aeroporto è servito dalla navetta fino alla stazione dei treni, oppure da un servizio diretto di pullman per Arezzo della ditta Sulga ( +39 075 5009641).

2. DOVE SI PUÒ DORMIRE? AVETE DEI PARTNER PER VIAGGI ORGANIZZATI?

All’interno del borgo storico di Lucignano ci sono alcune strutture dove dormire, perlopiù residenze d’epoca, appartamenti e bed and breakfast. Hanno la caratteristica comune di essere tutti ricavati all’interno di antiche case o palazzi storici, e di essere finemente ristrutturati in stile classico-medievale, con arredi, pavimenti e soffitti dell’epoca. Se cercate qualcosa di diverso, recatevi qualche chilometro fuori dal centro storico, e troverete fin da subito numerose ville di campagna, agriturismi e poderi, molti dei quali dotati di ampi spazi verdi, piscina e ristorante interno. Se avete bisogno di aiuto per questo tipo di strutture, contattate il nostro partner Lucignano like locals.

Per trovare un classico hotel invece occorre spostarsi diversi chilometri, verso Foiano della Chiana o Monte San Savino

Per chi cerca un'esperienza più lunga e completa di diverse attività, anche fuori Lucignano, suggeriamo il nostro partner TripToscana: vi sentirete coccolati per una vacanza da sogno su misura per voi!

3. C'È UNA BIGLIETTERIA IN LOCO?

È possibile comprare i biglietti direttamente in loco circa 45 minuti prima del concerto, tuttavia si consiglia di effettuare la prenotazione online per agevolare l'organizzazione.

4. HO COMPRATO UN BIGLIETTO MA NON POSSO VENIRE. È  PREVISTO UN RIMBORSO?

I biglietti non sono rimborsabili.

5. LE STRUTTURE SONO RAGGIUNGIBILE PER I DISABILI?

L'accesso ai disabili è possibile, si prega di contattare l'amministrazione comunale per avere i permessi di transito.

6. QUANTO DURANO I CONCERTI?

I concerti durano circa 1 ora e 15 minuti senza pausa.

7. SONO AMMESSI GLI ANIMALI?

I vostri animali sono i benvenuti, purché silenziosi e  tenuti al guinzaglio.

Hai ancora dubbi o domande? SCRIVICI!

Grazie per averci contattato.

Vi risponderemo al più presto!

bottom of page